Tag

, , , , ,

L’EP “L’urlo”, terzo lavoro ufficiale dei trevigiani Airway, è l’anticipazione del disco che dovrebbe uscire poco dopo la metà del prossimo anno. All’interno, solamente cinque pezzi che riescono a dare l’idea di quello che sta diventando il percorso della band.

Registrato come il precedente album (“Respira”) presso l’Hate Studio, in compagnia del produttore Luca Spigato, “L’urlo” potrebbe segnare la svolta definitiva nel sound degli Airway. Chi li ha conosciuti per la loro partecipazione a Mtv New Generation potrebbe infatti restare un po’ spiazzato dall’incattivirsi dello stile del quartetto che, in queste tracce, utilizza di certo un sound molto più diretto e aggressivo di quanto fatto finora.

Forse duecento date tra l’Italia e l’Europa, o forse aprire i concerti di gruppi come Linea 77, Rise Against e Il Teatro degli Orrori, è servito a far uscire la vera natura della band. Dopo l’iniziale “Prologo”, una breve traccia strumentale, si prosegue con “A caccia di libellule” (il brano più incisivo) e “Metropoli” (“lei gravita / si perde dentro la città / lui che ne sa / si spinge in vena la realtà”). Le successive “L’ultima cometa” e “Diagonali” non riescono comunque a convincere del tutto. “L’Urlo” si può scaricare gratuitamente dal sito del gruppo o acquistarlo fisicamente ai concerti, a offerta libera.

Un modo per sostenere la band, in attesa del nuovo annunciato lavoro, di certo in grado di lasciar esprimere un giudizio più completo sugli Airway e sulla loro strada.

Tracklist:
01. Prologo
02. A caccia di libellule
03. Metropoli
04. L’ultima cometa
05. Diagonali

(Pubblicato su Fuori dal Mucchio)