Tag

, , , , , , ,

raccolitaRoberta Carrieri: Morna

 

Roberta Carrieri

Clown trampoliera, performer in installazioni, vestita da Barbie fetish in una confezione trasparente, con ostensorio e gomma da masticare in bocca, al limite della provocazione, immobile per ore, addormentata in una valigia rossa come la bambolina di porcellana di un carillon, ama trasformarsi ma soprattutto cantare e scrivere canzoni.
Inizia a cantare nel 1989 nel gruppo Mc&O, successivamente diventati Folkabbestia. Nel 1997, insieme a Fabrizio Panza, fonda i Quarta Parete, coi quali vincerà diversi premi tra cui il Premio Recanati, Suoni dal Sottosuolo e Arezzo Wave.
La particolarità dei Quarta Parete è quella di proporre il concerto come un vero e proprio show, insolito e sorprendente, dove la musica si fonde all’azione teatrale. Con il ritmo e la logica di un video-clip la band propone canzoni e immagini che rendono costantemente attiva l’attenzione dello spettatore. Nello sviluppo del concerto il pubblico viene condotto attraverso un percorso visivo e sonoro a sentire il progressivo abbattimento della “quarta parete”, ossia l’immaginaria parete che divide il pubblico dall’attore.
Il gruppo, composto da Fabrizio Panza (voce), Roberta Carrieri (voce), Sergio Pesce (chitarra), Massimo Quercia (basso), Lele Bonadies (batteria/programmazione elettronica) e Francesco De Napoli, si scioglierà nel 2002.
Dal 2006 sarà anche la voce dei Fiamma Fumana, gruppo musicale conosciuto soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi nordeuropei. Con loro e con il Coro delle Mondine di Novi partecipa al film documentario Di Madre in Figlia, prodotto da Davide Ferrario.
Tra le varie collaborazioni, da segnalare la partecipazione al disco Maledette canzoni di Giangilberto Monti, L’amore che non si può dire di Angelo Ruggiero e Il dono, tributo ai Diaframma.
Nel 2009 è uscito il suo primo album solista, intitolato Dico a tutti così. Tra gli ospiti del disco: Cesare Basile, Rodrigo D’Erasmo, Davide Toffolo e Mauro Ermanno Giovanardi.

Il sito ufficiale

carrieri