Tag
alessandro orlando graziano, musica, nella pioggia, raccolita dei rancorosi, tributo, vinicio capossela
Alessandro Orlando Graziano: Nella pioggia
Alessandro Orlando Graziano
Alessandro Orlando Graziano nasce a Roma dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, diplomandosi in Scenografia. Apprende le discipline del canto e della composizione negli anni della nuova ondata brit-pop, facendosi notare, appena maggiorenne, contemporaneamente come solista in un coro di madrigali e come voce di una Rock Band della capitale.
Nel 1999 firma un contratto discografico con la Virgin Music Italy ed esce il singolo “Da due ore non ti amo più”, contenuto nell’album “Nella valle della distrazione”. Nel 2002 co-produce “Clon-Azioni – Tutti pazzi per Rettore”, interpretando “Splendido splendente”. Nel 2003 riceve il premio Fabrizio de Andrè, nella sua prima edizione, e compare sull’Enciclopedia dei cantautori (Garzanti).
Nel 2006 pubblica il secondo album, in free download, “Old Europe”, mentre l’anno successivo produce l’album di Carla Boni “Aeroplani ed angeli”, in cui è anche autore di alcuni brani. Progetta e coordina il disco-tributo ad Angelo Branduardi “Cogli la prima mela”, e nello stesso anno firma per Gennaro Cosmo Parlato “Soubrette”.